L’Accademia della Tecnica si occupa di tutte le attività propedeutiche a quelle dell’università telematica. L’E-learning Center Point è invece un polo didattico accreditato dall’Università Telematica che opera a supporto dell’attività svolta dall’Ateneo utilizzando medesimi programmi e percorsi di studio. Blumatica, oltre ad essere ECP, è anche sede di rappresentanza dell’università.
Per soddisfare le “esigenze di una sede universitaria in loco”, l’Università Pegaso ha dato vita a centri distribuiti su tutto il territorio nazionale per favorire una perfetta congruenza tra domanda ed offerta universitaria, integrare al meglio la formazione dell'individuo ed ottimizzare l'inserimento lavorativo e sociale nel proprio contesto abitativo.
Gli ECP - che costituiscono il Network dell’Ateneo - sono pertanto accreditati come "Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell'Università Telematica Pegaso", che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università.
Tutte le attività dell'ECP Blumatica sono propedeutiche a quelle dell'Università e legate a quegli specifici progetti educativi e didattici indicati nelle linee guida dell'Ateneo che regolano anche i rapporti tra discenti, ECP ed Università.
Ma la collaborazione col Network è ben più ampia ed articolata.
Vero punto di riferimento è l’ECP Blumatica - collante tra studenti, mondo del lavoro e vita sociale - è il centro di sviluppo e crescita dell’Università riuscendo a rappresentare le reali esigenze formative del territorio e a proporre iniziative, progetti, attività e nuove partnership e convenzioni.

E-learning


Negli anni in cui i “Nativi Digitali” fanno il loro ingresso nelle Università Italiane, Pegaso si evolve e diventa il precursore del nuovo modo di intendere la formazione in e-learning, inaugurando in Italia quello che ormai nel mondo si avvia ad essere definito universalmente l’E-learning 3.0.
Pegaso 3.0 è la nuova veste dell’Ateneo che presenta come principale cambiamento la partecipazione attiva al processo di formazione di tutte le parti coinvolte; la forza non è più nella sola tecnologia ma nei contenuti, nei generi, e soprattutto negli utenti che diventano attori in uno spazio virtuale, condiviso e paritario. Una nuova Università in cui le idee ed i pensieri sono liberi di essere ascoltati o abbandonati, non più imposti dall’alto ma costruiti e fruibili da tutti attraverso i suoi molteplici canali. Ciò, nella logica dello sviluppo di un progetto condiviso e perciò più credibile.
L’Università abbatte le sue barriere, diventa aperta e libera. Possiede un linguaggio semplice, trasversale ed immediato. Un’Università che non è solo territoriale ma che si proietta in una dimensione globale, nella società globale e nel nuovo e competitivo mercato delle professioni.

Iscriversi all’Università è semplice
Le iscrizioni ai corsi di laurea sono aperte tutto l’anno e possono essere effettuate in qualsiasi giorno dell'anno.


Il Supporto di ECP Blumatica


L’iscrizione ai percorsi formativi avviene on-line e puoi farti assistere direttamente da Blumatica per la compilazione di tutta la documentazione. Sarà direttamente Blumatica ad avviare l’iscrizione all’Università Pegaso.
Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l'immatricolazione. In tal caso l'iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione. Affidandosi a Blumatica non si incorre in questo rischio.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale dell’Università Pegaso, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e saranno comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning PegasOnLine.
L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione.

Metodo di studio


L’Università Telematica permette di studiare “dove vuoi e quando vuoi”: basta accedere alla piattaforma PegasOnline attraverso il sito dell’Università e digitando le credenziali di accesso - rilasciate successivamente all’iscrizione – per partecipare alle attività di rete (con video lezioni e materiale didattico appositamente preparato dal corpo docente).
Viene richiesta la presenza fisica dello studente solo per sostenere gli esami.
Blumatica garantisce supporto costante anche in tal senso e, qualora non si raggiungesse un numero tale da poter istituire una commissione d’esame presso la nostra sede, viene garantita la presenza del nostro personale a vostro supporto sempre.
La metodologia didattica posta in essere dall'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.
Lo studente, infatti, dispone di:
  • testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici, note, etc.
  • diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente
  • filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona
  • esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento
Ciascuno studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.
L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la sede Universitaria ed à affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina.
I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
  • risultati di un certo numero di prove intermedie (test on line di verifica delle conoscenze, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.)
  • qualità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma)
  • risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti a una prova in itinere (per ciascuna disciplina) allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Tale prova è obbligatoria ma non determinante ai fini dell'ammissione all'esame finale.

Le prove possono essere costituite da:
  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, ecc.
  • esercizi
  • simulazioni
  • elaborati di tipo progettuale

Valutazione CFU


Ogni interessato può richiedere la valutazione della propria esperienza formativa e lavorativa pregressa in seguito alla quale gli verrà suggerito un percorso di studi calibrato sulle sue specifiche abilità: la valutazione ad personam viene effettuata nel rispetto della normativa vigente.
Le valutazioni dei curricula per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente.

Le richieste di riconoscimento dei CFU saranno valutate da un’apposita Commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti (Decreto 509/99, art.5, comma 7, come modificato dal D.M. n.270 del 22 ottobre 2004, art.5, comma 7) che consentono il riconoscimento di conoscenze ed abilità professionali certificate nonché di quelle maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. La valutazione del curriculum sarà inviata dall’ECP Blumatica direttamente all'indirizzo e-mail indicato dal richiedente nel più breve tempo possibile.

Orientamento in ingresso, in itinere e in uscita


Al fine di assistere lo studente - in sintonia con l’Ufficio Orientamento didattico dell’Ateneo denominato TOP Tecnologie di Orientamento Pegaso – viene assicurato un supporto a quanti vogliano ricevere consigli ed assistenza circa le opportunità didattiche e formative dell’Ateneo ma anche del mondo universitario in generale, un’assistenza completa e continua. I servizi di orientamento sono previsti in entrata (per il supporto che aiuta a scegliere il percorso di studi in base alle proprie attitudini e obiettivi di vita), in progress (per favorire il supporto metodologico, didattico ed operativo agli studenti affinché adottino un metodo che consenta loro il raggiungimento degli obiettivi didattici) e in uscita (per avere informazioni utili per l’accesso qualificato al mondo del lavoro dei laureandi e dei laureati Pegaso).

Agevolazioni Economiche per chi si iscrive tramite il nostro centro e-learning


Iscriversi alle attività formative dell’Università Pegaso tramite l’ECP Blumatica consente di avere delle agevolazioni economiche.
Il costo della retta per l'A.A. 2014/2015 è di € 3.000,00 per chi si rivolge all’Università direttamente. Iscriversi tramite il supporto di Blumatica, che lavora in sintonia con Accademia della Tecnica, è possibile avere agevolazioni che vanno anche oltre 1.000 euro in meno ad iscrizione all’anno. Diverse e varie sono le agevolazioni riservate a chi ha esperienza lavorativa; a chi ha più di 20 anni e ha conseguito un diploma di Istruzione Secondaria; a chi si iscrive per la prima volta all’università entro i 20 anni di età e per gli iscritti ai Collegi con cui si è stretta apposita convenzione.

Corsi di Laurea

9 corsi di laurea – Triennali e Magistrali


L'immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università Telematica Pegaso può essere effettuata in qualsiasi giorno dell'anno e nessun corso è a numero chiuso.

Requisiti di accesso ai corsi di laurea
Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale
  • Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale (istituti magistrali e licei artistici), a condizione di colmare i debiti formativi
  • Altro titolo di studio conseguito purché equipollente.
(Con note 1256 e 3120, rispettivamente del 22 maggio 2003 e del 30 settembre 2004, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha chiarito quali siano i titoli di studio da ritenersi validi per l'accesso ai corsi universitari). Costituiscono titolo per l'accesso ai corsi di laurea anche le lauree conseguite secondo gli Ordinamenti Didattici previgenti i DD.MM. 509/99 e 270/04, nel rispetto dei requisiti stabiliti dai Regolamenti Didattici dei singoli corsi di Laurea, previa adeguata e motivata valutazione in crediti degli esami e delle altre attività formative superati dallo studente.

Divieto di contemporanea iscrizione a più Corsi Universitari
Ai sensi dell'art. 142 (R.D. n. 1592/1933) del Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore è vietata l'iscrizione contemporanea a corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica, corsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca, corsi di diploma di specializzazione e master presso la stessa o altra università.

ANNO ACCADEMICO 2014-2015

Lauree Triennali

  • LAUREA TRIENNALE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE L-19
  • LAUREA TRIENNALE INGEGNERIA CIVILE L-7
  • LAUREA TRIENNALE SCIENZE TURISTICHE L-15
  • LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE L-18
  • LAUREA TRIENNALE SCIENZE MOTORIE L-22

Lauree Magistrali biennali

  • LAUREA MAGISTRALE SCIENZE PEDAGOGICHE LM-85
  • LAUREA MAGISTRALE MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE LM-47
  • LAUREA MAGISTRALE SCIENZE ECONOMICHE LM-56

Lauree Magistrali a ciclo unico

  • LAUREA MAGISTRALE GIURISPRUDENZA LMG-01
Per ulteriori dettagli

Master di I e II livello


59 Master di I e II livello

Nuove tecnologie, nuovi processi, nuove interazioni!
L’Università Telematica Pegaso, cogliendo i reali bisogni della società e dei lavoratori, ha elaborato i Master di I e di II livello che mirano a potenziare la crescita professionale di coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e che hanno già conseguito una laurea.

Per ulteriori dettagli

Corsi di Alta Formazione


163 Corsi di Alta Formazione – anche per diplomati

Nuovi strumenti, nuovi metodi, nuovi approcci comunicativi.
L’Università Telematica Pegaso, cogliendo i reali bisogni della società e dei lavoratori, ha elaborato dei programmi di alta formazione che si rivolgono a studenti diplomati che non si sono mai iscritti ad alcuna università (pubblica o privata) e che vogliono avvicinarsi al mondo universitario. I corsi di alta formazione danno la possibilità di accedere ai corsi di laurea direttamente e mirano ad agevolare e coniugare i tempi di studio con la vita professionale e privata dello studente attraverso i km 0 dell’e-learning.

Per ulteriori dettagli

Esami singoli


38 Esami singoli


L'Università Telematica Pegaso offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell'Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell'attività svolta.

Ammissione
Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonché sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione: laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l'ammissione a concorsi pubblici o per l'accesso a scuole di specializzazione; cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l'ammissione all'università nel Paese dove è stato conseguito.
E’ garantito sempre il nostro supporto per la compilazione della documentazione

Per ulteriori dettagli

Perfezionamenti


10 Perfezionamenti

L'Università Telematica Pegaso ha elaborato una gamma di corsi di perfezionamento dedicati interamente all’area scuola per soddisfare le complesse esigenze di docenti di ogni ordine e grado di essere sempre più competitivi nel complesso mondo della scuola, sia pubblica che privata.

Per ulteriori dettagli